ForumFree.net

Reply
Scuola.
view post Posted on 2/3/2009, 10:17Quote

Il Re

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 12:13

Scuola, record di "5 in condotta"
Oltre 30mila studenti con voto negativo

Pioggia di 5 in condotta agli scrutini intermedi: 34.311 alunni scrutinati hanno registrato insufficienze nel comportamento, in particolare al Sud. E' quanto affermano i dati del ministero dell'Istruzione, che segnala inoltre come ci siano "più insufficienze rispetto all'anno scorso, al termine degli scrutini del primo quadrimestre". Nel dettaglio le lingue straniere sorpassano la matematica nelle insufficienze: il 63,3% contro il 61,1%.

Al termine degli scrutini del primo quadrimestre, nella scuola secondaria di secondo grado, risulta che il 72% degli studenti ha riportato almeno una insufficienza (lo scorso anno erano il 70,3%). Solo il 28% degli studenti non ha riportato insufficienze. L'anno scorso erano il 29,7%.

Le carenze si riscontrano in modo abbastanza uniforme tra le diverse zone del Paese (Nord 70,1%, Centro 74,0%, Sud ed Isole 74,4%). Le insufficienze al Sud crescono.

Gli studenti "più bravi" sono stati i ragazzi del liceo Linguistico, in cui il 40,1% è arrivato agli scrutini intermedi senza insufficienze. Il tipo di istruzione che riporta la situazione maggiormente negativa continua a essere quella professionale, con l'80% dei ragazzi che ha riportato insufficienze (valore identico a quello dello scorso anno).

Seguono gli istituti tecnici con il 78,1% (dato peggiore del 76,4% dello scorso anno), i licei artistici e gli istituti d'arte 77,2% (73,8%), gli ex istituti magistrali con il 70,9% (57,6%), i licei scientifici 64,5% (61,9%), i classici 60,1 (57,6%) e infine i licei linguistici con 59,9% (67,4% lo scorso anno).

Fonte TGCOM

STUDIATEEE è__é

#Marco

#CapoOrsoCapo.

» Proprietà Privata

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/3/2009, 14:31Quote

Le vere storie d'amore non hanno mai fine...

Group: Amministrazione

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/9/2009, 14:58

Bè ho una sorella di quasi 15 anni a casa che è alle prese con il 1° superiore. Sono la prima che dice che la stra - grande maggioranza delle volte la colpa è degli studenti svogliati, che pretendono voti alti senza un minimo di studio addossando subito la colpa ai prof, però devo anche spezzare una lancia a favore degli studenti.
Ci siamo passati, alcuni ci passano ancora, ed io sono stata una di quelle che a casa si faceva davvero il mazzo, 8 in tutte le materie, e poi arrivava la prof che non mi sopportava e fortunatamente ero preparata e non poteva mettermi l'insufficienza, ma oltre il 6 non andava finchè non mi sono ribellata parlandoci.

Noto anche ora con mia sorella una situazione simile. Ha portato una pagella a casa che le sue insufficienze io non le ho prese neanche in 5 anni di superiori sommati ai 3 delle medie, però è anche vero che si è messa a studiare e ha recuperato Tutto tranne Matematica.

Sarà un difetto di famiglia che non la capiamo ma sono del parere che un Professore sta lì per insegnare ergo se una persona non capisce tu prof rispieghi e non mi rispondi "apri il libro e studia" altrimenti lo stipendio a fine mese non lo prendi perchè il tuo lavoro non lo fai.

Son del parere (e io ci sono passata) che se apro il libro e non capisco perchè magari con una spiegazione orale capirei meglio, il prof è obbligato essendo il suo lavoro, a spiegarmi di nuovo la lezione. Capisco che non vuole interrompere la lezione con gli altri e allora fai i corsi pomeridiani come altri magari fanno.

Quindi si molte insufficienze saranno giuste per mancanza da parte degli studenti ma ogni tanto qualche prof deve farsi un esame di coscienza e capire che ora come ora non si scherza più. Ci sono i corsi estivi per chi ha un debito o più e se a settembre non passa l'esame di riparazione, una persona con una sola insufficienza viene bocciata e così a parere mio non va bene.

Un Bacio? Cosa Vuoi dirmi?

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 2/3/2009, 10:17

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here